vi presento l'Azienda Vignabaldo La Botega del vin

Oggi vi presento l’Azienda Vignabaldo

Ott 5, 2019

Oggi vi presento l’Azienda Vignabaldo.

Situata in un’estensione di 70 ettari di vigneti vocati DOC, DOCG di Torgiano e Montefalco. Nelle meravigliose colline di Torgiano, in umbria, si sviluppano 40 ettari, dove viene coltivato il Grechetto, vitigno autoctono umbro, insieme al Pinot grigio, lo Chardonnay, il Riesling, il Trebbiano, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Canaiolo e il Sangiovese, principale varietà della denominazione di Torgiano.

I restanti 30 etteri si trovano nelle suggestive colline di Montefalco, territorio idoneo per il nobile Sagrantino di Montefalco, con il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Sangiovese.

Grande cura

e attenzione viene data alla coltura dei vigneti con metodi tradizionali, affiancata da innovazioni tecnologiche e focalizzata al contenimento della produzione. Il rispetto dell’ambiente e al disciplinare di produzione integrata.

L’accurata selezione delle uve,

l’attenzione con cui seguiamo tutte le fasi della vinificazione, dell’imbottigliamento e la professionalità dei nostri enologi e agronomi ci permettono di ottenere vini di alta qualità. Essi trovano la loro massima espressione nella nostra linea Viticoltori Broccatelli Galli.

Il vino che ho apprezzato in maniera particolare

è il Passito Incanto, il vitigno è il Sagrantino prodotto in Montefalco. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano, l’appassimento avviene nei graticci tradizionali. Le uve restano per circa 2 mesi prima che siano pronte per la pigiatura. Indispensabile la fermentazione sulle bucce di almeno 10 giorni ma che non supera i 15. Dopo l’affinamento in acciaio per 33 mesi giunge il momento di affinarlo in bottiglia per altri 7 mesi. Ed ecco vi presento l’Azienda Vignabaldo, con il Passito Incanto DOCG !!!

Profumo di more e frutta secca,

singolare piacevolezza al gusto è data dal dolce e allo stesso tempo dai tannini. Abbinamento consigliato: pasticceria secca e crostate alla frutta

Ricordo inoltre le altre etichette dell’Azienda: “Preda del Falco” “Santa Caterina” “Re Migrante” “Nido del Falco” “Montefalco Sagrantino” ” Montefalco Rosso”

tratto da: http://www.vignabaldogroup.it/it/prodotto/passito-incanto/

Hai letto l’articolo: Pizza e prosecco ?

Condividi

Categorie

Archivio Articoli

Categorie prodotto

Tag prodotto

Articoli Correlati

Il mondo del VinoOggi vi presento l’Azienda Vignabaldo